Quando parliamo di arredo urbano e di nuove visioni delle città del domani, i portabici da esterno diventano un argomento centrale.

La loro ideazione e realizzazione infatti si inserisce in una visione più ampia della progettazione dell’ambiente cittadino, dentro la quale anche il trasporto diviene sempre più sostenibile e dove non può mancare una visione funzionale e attenta al design, sempre a servizio dell’uomo.

In una città che tende a migliorare le proprie prestazioni e a sostenere il mondo attorno a sé con nuove abitudini sostenibili, progettare portabiciclette da esterno aiuta a perseguire il nobile scopo.

I portabici da esterno di LAB23

Nella sua lunga esperienza nel settore dell’arredo urbano, LAB23 si è impegnata più volte nella progettazione e nella realizzazione di portabiciclette da esterno. Ad oggi sono oltre 20 i modelli di porta biciclette pensati dal nostro studio creativo e realizzati per l’arredo urbano delle principali città italiane ed estere.

Vediamo nello specifico qualche proposta di portabici in acciaio, in legno e a seguire alcuni modelli di porta biciclette iconici firmati da Lab23, cioè Wave Strip e Peo.

Portabici in acciaio

L’acciaio, con finitura zincata o inox, è senza dubbio il materiale prediletto per la realizzazione dei portabiciclette da inserire nell’arredo urbano, questo perché l’acciaio è uno dei materiali più resistenti attualmente sul mercato e presenta un’elevata resistenza ad ogni fenomeno corrosivo, un’estrema semplicità della pulizia ed un elevato coefficiente igienico.

Ne sono un esempio Cornice, che unisce design moderno e praticità per promuovere la mobilità sostenibile e l’amore per le due ruote; Time, caratterizzato da un design minimalista e da una solida struttura in acciaio zincato; e Side, che offre la possibilità di personalizzare il colore per adattarsi perfettamente all’ambiente circostante, offrendo una soluzione funzionale e esteticamente accattivante per promuovere la mobilità ciclistica in città.

Portabici in legno

Talvolta l’acciaio viene anche mixato con il legno: questo materiale conferisce un aspetto elegante e naturale ai portabiciclette, integrandosi bene in ambienti urbani e paesaggistici. Inoltre il legno, se trattato adeguatamente con vernici o impregnanti protettivi, può resistere agli elementi esterni come umidità, sole e pioggia.

Alcuni portabiciclette in legno di LAB23:

  • Round-B: un progetto che parte da una visione diversa dell’uso da parte dell’utente, un portabici in legno iroko o okumé per la seduta, trattato con oli naturali idrorepellenti e resistenti ai raggi UV. È caratterizzato da una forma rotonda da cui deriva il suo nome e misura 1,6 metri di diametro.
  • B-CYCLE: una panca-portabiciclette realizzata in acciaio sp. 60/10, con seduta in legno massiccio di essenza esotica sp. 40 mm, fissata alla struttura di acciaio tramite apposita viteria. Per la realizzazione del prodotto è stato utilizzato acciaio successivamente trattato con un ciclo di zincatura elettrolitica ed infine ultimato con verniciatura a polveri PP con Ral a scelta. Il legno utilizzato è iroko o okumé, trattato con oli naturali idrorepellenti resistenti ai raggi UV.

Wave Strip, Peo e gli altri: alla scoperta dei progetti di LAB23

Come abbiamo anticipato, sono oltre 20 i progetti di portabici da esterno firmati dai designer di LAB23. Tra questi te ne mostriamo altri due, diversi per caratteristiche, design e impiego:

Wave è un portabici da esterno progettato dallo studio r+p RIGHETTO + PARTNERS, è alto circa 2,2 metri per 3,6 metri di lunghezza ed è realizzato in acciaio zincato che lo rende robusto e funzionale, perfetto anche per scooter elettrici, oltre che per biciclette.

La sua particolare chiusura a mezzaluna permette di bloccare il veicolo tramite lucchetto, senza bisogno della catena.

Questa panchina con portabiciclette incluso è composta da due elementi a quarto di cerchio, ognuno con 5 segmenti per le biciclette.

Peo invece è un portabiciclette da esterno disegnato da Leonardo Battaglini  e realizzato con un tubolare in acciaio, è un portabici da terra fissato al suolo tramite una piastra a base circolare. Qui l’acciaio utilizzato viene trattato con un ciclo di sabbiatura, cataforesi e verniciatura a polveri, per garantire la protezione dei manufatti verniciati.

Soluzioni sostenibili per abitudini in armonia con l’ambiente circostante: i portabici in legno e in acciaio di LAB23 sono ideali per migliorare l’arredo urbano di centri abitati, città marittime e piccoli borghi, portando design e funzionalità nella vita del cittadino.