SMART BENCH: la panchina con doti intellettive alla conquista dell’arredo urbano di oggi e di domani

Le Smart Benches di LAB23 rivoluzionano il modo di arredare gli spazi pubblici e vivacizzano gli ambienti permettendo connessioni tecnologiche in grado di generare contatti, creare reti, fornire servizi e aggiungere un tocco di classe innovativa all’aspetto estetico, di tutto rispetto.

Per la realizzazione dei modelli, LAB23 ha collaborato con designer emergenti e scelto materiali ecosostenibili di qualità Made in Italy in grado di offrire prodotti all’avanguardia, accattivanti e tecnologicamente competitivi sul mercato.

Progetto CMR ha realizzato un mix perfetto tra design, ricerca ed innovazione adattabile sia a contesti esterni che interni permettendo di studiare nuovi modelli  e funzionalità in base alle esigenze dei clienti stessi e degli ambienti in cui le smart benches verranno inserite.

La struttura portante in lamiera e corpo in acciaio è la “cover” indistruttibile di un prodotto che va al di la del suo uso comune: queste benches sono delle sedute tecnologiche in grado di condurci in un mondo tridimensionale fatto di tecnologie moderne e al passo con i tempi mentre tutto, intorno a noi, resta fermo ed invariato.

La bellezza e l’unicità delle smart benches sta proprio nel fascino del poter coniugare le attività che ormai fanno parte del nostro quotidiano, come leggere informazioni on line, trasferire dati utili da un portale all’altro, scrivere e mail, ascoltare musica ma anche richiedere informazioni commerciali on demand, promuovere eventi e condividere attività sociali e culturali, il tutto, mentre si sta comodamente seduti al di là del salotto di casa mantenendo gli stessi comfort e la velocità di collegamento.

Alla funzionalità in sé bisogna associare  lo stimolo creativo fornito dall’ambiente esterno e dall’impatto confortevole e incantevole dell’estetica relativa allo spazio: sia il contesto una sala d’aspetto di un’ aeroporto o di una stazione, sia invece una galleria, un museo d’arte, se non addirittura una piazza monumentale rivisitata in chiave moderna.

Il fatto di trovarsi davanti ad una fontana storica, di vedere uno scorcio di mare, piuttosto che ammirare edifici d’epoca e storici pezzi di un passato metropolitano che ci appartiene, non può che facilitare il nostro desiderio di interazione con il mondo. Che oggi è possibile.

Ci sono adolescenti e adulti che si spostano e viaggiano e non possono più fare a meno dello smartphone e altri dispositivi mobili come il tablet. Caricare la batteria esaurita su una panchina in mezzo alla strada, come da tempo accade nei treni di ultima generazione, potrebbe sembrare un sogno. Così come accedere alla galleria del proprio telefono per scambiarsi foto e musica, tramite bluetooth, grazie alla rete di connessione fornita dalle smart benches .

Vale anche per chi deve fare lunghe telefonate, consultare una app, interfacciarsi con altre realtà ed utenti e fruire della rete internet per gestire situazioni lavorative, skipe call, consultare i social network e intrattenere relazioni sociali a distanza.

Per mezzo di queste panchine tutto ciò è fattibilissimo: la connessione viene garantita grazie ad hotspot anche se lo spazio circostante non è, di per sé, attrezzato per il wi fi.

Le smart benches di LAB23 sono ulteriormente originali perché possono essere anche progettate con meraviglie ottiche attraverso l’inserimento di strisce LED e ulteriori plus dati dai sensori in grado di rilevare il passaggio di persone o la temperatura o il livello di CO2, se non addirittura il livello di rifiuti presente all’interno dei cestini.

Un po’ come quando ci sia allontanava pian piano dall’epoca del “senza filo”, LAB 23 propone qualcosa che anticipa la tecnologia del futuro, innescandosi perfettamente in un epoca in cui il mercato attuale è dedicato all’ innovazione grazie alle sue panchine con doti intellettive a basso impatto energetico che vogliono essere confortevoli, di alta qualità e dotate di servizi tecnologici ed informatici, inserendole in un ambito di arredo urbano innovativo e di nicchia.